Icat Academy

Icat Academy è la più alta espressione del nostro DNA culturale. Un contenitore di attività che si occupa di formazione, ricerca e sperimentazione nell’ambito della comunicazione, del marketing al fine di favorire la più ampia diffusione delle culture aziendali.

Non perdere il prossimo evento:

La pandemia ha impresso una forte accelerazione alla trasformazione degli spazi di lavoro, ha stimolato ricerche e riflessioni e ha creato nuove modalità di lavoro.

Durante la diretta andremo ad esplorare come le aziende si stanno riorganizzando, quali nuove esigenze sono nate e cosa ci aspetta il futuro.
L’ufficio diventerà un “luogo di interazione” o un “centro di esperienze”. Non solo per i dipendenti, ma anche per i clienti, i fornitori e la comunità del territorio in cui l’azienda opera. Uno “spazio culturale”, che faciliterà le connessioni, promuoverà l’apprendimento e stimolerà un nuovo modo di fare innovazione.

Programma

ore 17.30 – Introduzione e Scenari di Alessandra Veronese

ore 18.00 Dentsu – Paolo Stucchi  – Dentsu House, un ufficio per lo smart working
Nel settembre del 2019 nasce Dentsu House, la nuova sede Dentsu Italia. Progettata intorno alle parole chiave che contraddistinguono l’azienda – collaborazione, flessibilità, sostenibilità, work-life balance, benessere- si sviluppa su 10.000 mq realizzati secondo criteri di sostenibilità. Al suo interno si alternano aree di lavoro open space isole verdi e silent room per aumentare la concentrazione; aree living, break e pub per facilitare un’attività lavorativa decongestionante; sale riunioni diverse per capienza e dotazione tecnologica, ciascuna dedicata al personaggio di un romanzo o di un’opera teatrale.

ore 18.30 CASE  – Paolo Pampanoni  Gli spazi di coworking interno e le aree di interscambio tra smart work e home work
L’ufficio non è più lo stesso. Le imprese si trovano a gestire in modo nuovo le relazioni tra dipendenti che lavorano a casa e in ufficio. Non tutte le sedi aziendali sono predisposte per soddisfare le nuove esigenze operative. Aumenta la richiesta di spazi flessibili e ad elevata rotazione, in cui svolgere riunioni interne, incontri con i clienti, attività operative singole o di gruppo. Sono necessari nuovi spazi di coworking, frequentati unicamente da personale aziendale e clienti, variamente configurabili, in cui l’allestimento “a villaggio” è indipendente dall’involucro architettonico. Nasce così un nuovo modo di concepire e di vivere lo spazio di lavoro.

ore 19.00 Approfondimenti sui mega trends – Antonio Furlanetto –  Uno sguardo al futuro: come evolverà l’ecosistema lavoro nei prossimi vent’anni
L’evoluzione dello spazio di lavoro è agli inizi ed è solo una conseguenza di importanti trasformazioni iniziate già prima della pandemia. La ricerca ci aiuta a prevedere gli scenari futuri, orientando le scelte che i singoli e le imprese possono o devono fare già oggi. Nei prossimi vent’anni assisteremo ad un profondo cambiamento del lavoro stesso, dei suoi contenuti e delle modalità con cui sarà svolto. Con conseguenze sullo stile di vita, le abitudini di consumo, il modo di comunicare, e con effetti sulla organizzazione degli spazi business e leisure, che daranno una nuova fisionomia alle città.

LE DIVISIONI DI ICAT ACADEMY:

ComMeet

Eventi, attività e ricerche destinate ai professionisti e alle aziende che vogliono esplorare le nuove frontiere della comunicazione per viaggiare alla velocità del mercato che cambia.

Envision

Un percorso di ricerca che approfondisce ogni anno un nuovo tema, studiandone i macro-trends, le dinamiche, gli aspetti socio-culturali e le criticità, per sviluppare strategie di marketing e di Comunicazione che rispondano in modo concreto alle richieste del mercato e dei suoi attori.

Evolution Day

Incontri e webinar per conoscere i nuovi orizzonti del digitale, del web marketing e delle tecnologie orientate allo sviluppo del business. Percorsi dedicati a professionisti ed aziende che vogliono esplorare le possibilità ed evoluzioni della comunicazione digitale.

Apri il megamenu

Privacy Preference Center