STRATEGIA, CREATIVITÀ, RETAIL, ARCHITETTURA
Acetum
Nasce il nuovo museo dell'aceto
Concept design, progettazione interna e direzione creativa per la più grande cantina del balsamico del mondo.
Acetum, gruppo produttore di Aceto Balsamico di Modena, titolare di marchi storici come Fini e Mazzetti, dopo il terremoto del 2012 ha deciso di restaurare l’antica cantina del Balsamico Tradizionale di Modena, la più grande al mondo, con oltre 6000 botti esposte, e costruito un nuovo edificio, adibito a Visitor Center.
Visitor center: un’esperienza per i sensi
All’interno del Visitor Center è stato creato un percorso didattico che racconta la tradizione in chiave contemporanea, affiancandolo a un percorso sensoriale in cui il visitatore è coinvolto in prima persona e fa esperienza diretta dell’aceto. Un’atmosfera di grandi suggestioni che si ritrova anche nella sala principale, che si trasforma da spazio museale ad area eventi; nella cucina/convivium che propone showcooking e degustazioni guidate; nella biblioteca tematica riservata al relax e alla lettura; nella bottega dedicata alla vendita e all’assaggio.
Nell’acetaia l’agenzia ha illustrato il mondo dell’aceto balsamico strutturando gli spazi e gli arredi. È stato valorizzato l’aspetto scenografico delle oltre 6000 botti esposte, creando un vero e proprio anfiteatro. Subito accanto, il visitatore può fare esperienza della tradizionale pratica dei travasi e dei rincalzi. Centinaia di batterie sono state infine disposte su grandi scaffali nella “biblioteca dell’aceto”.