DIGITAL, UFFICIO STAMPA, CREATIVITÀ

Amico dell’Ambiente

L’app che insegna il riciclo.

Un progetto di sviluppo app mobile per conoscere meglio il mondo del riciclo e calcolare il guadagno ricavato dalla raccolta tappi.

Amico dell’Ambiente è un’iniziativa nata nel 2007 per sensibilizzare ed educare al riciclo adulti e bambini, coinvolgendoli in prima persona attraverso la raccolta dei tappi delle bottiglie, reimpiegati per la realizzazione di cassette per frutta e verdura dal design moderno e originale. L’idea, partita con la volontà di sostenere le associazioni e le scuole attraverso la consegna di plastica da riciclo, e con il duplice ritorno di salvaguardare la natura e ottenere ricavi immediati, ha dato vita a una vera catena ecologica, un nuovo modo di vivere e pensare l’ambiente. In più di dieci anni, oltre 400 mila euro sono stati devoluti a coloro che hanno aderito all’iniziativa e si sono con questi impegnati a finanziare piccoli progetti in Italia e all’estero.

Amica App: un tool digitale per dare una mano all’ambiente

Forte di una reputazione molto radicata, cresciuta nel tempo grazie a un’intensa attività di social media marketing e press office, insieme all’organizzazione di conferenze stampa periodiche, Amico dell’Ambiente aveva bisogno di uno strumento digitale che portasse il progetto ancora più vicino alle persone. È nata così l’esigenza di un’app pensata come servizio per i privati cittadini e le realtà associative interessate a contribuire attivamente alla raccolta di tappi.

Abbiamo sviluppato uno strumento digitale in grado di guidare gli utenti attraverso un percorso di navigazione tematico. Con una grafica molto chiara è possibile capire come conferire correttamente i materiali, vedere l’elenco delle associazioni iscritte e visualizzare su una mappa la loro localizzazione, ma anche rimanere aggiornati con le news del settore e richiedere, per le scuole, informazioni sui laboratori didattici. Fiore all’occhiello di quest’app è la possibilità inoltre di calcolare velocemente a quanti euro corrispondono i chilogrammi di tappi raccolti: un’idea intelligente per un guadagno facile e consapevole. Colori vivaci e vitaminici, con icone di facile interpretazione completano un progetto digitale in grado di supportare i cittadini nel desiderio di contribuire, con un piccolo gesto, al benessere dell’ambiente.

Lo sviluppo app mobile per Amico dell’Ambiente ha trionfato come Primo Classificato nella categoria No Profit del Premio Mediastars 2019, uno dei più autorevoli riconoscimenti a livello nazionale che premia la creatività e la professionalità di tutte le Agenzie e gli operatori del mondo della comunicazione classica e digitale.

Apri il megamenu

Privacy Preference Center