STRATEGIA, CREATIVITÀ, DIGITAL

Distilleria Nardini

Un posizionamento del brand “sorprendente”.

La grappa con due secoli di storia alla conquista del mondo bartender.

Il nuovo posizionamento del brand Nardini, la distilleria più antica d’Italia nata nel 1779, punta ad una comunicazione in grado di far leva su un linguaggio moderno e coinvolgente, capace di catturare anche la fascia di pubblico 25-40 anni quasi assente tra i consumatori Nardini, oltre ad entrare nel mondo della mixology e degli aperitivi a base grappa. Si è partiti dall’esigenza di creare un “contenitore” concettuale che potesse racchiudere questo mondo e che gettasse le basi per un’immagine fresca e moderna, da sviluppare su tutti i supporti corporate, sui pack e nella comunicazione social del brand.

Una storia che si lascia assaporare

Il nuovo posizionamento del brand è stato espresso in un video-racconto della storia del brand Nardini dal tratto grafico originale e innovativo. Il progetto ha puntato allo stupore e alla narrazione in un gioco di illustrazioni ricco ma semplice, con un tono fresco e moderno. La storia d’Italia e della famiglia Nardini si intrecciano sullo sfondo di Bassano del Grappa, vero luogo-collante di questa grande avventura imprenditoriale. Il video-racconto è stato poi traslato sui social ripercorrendo il filone dei riferimenti storici, e parallelamente avviando un piano editoriale “formativo” sulla cultura della grappa. Quest’ultimo punto è stato fortemente valorizzato dalla collaborazione con alcuni famosi bartender del panorama italiano, che hanno contribuito con sperimentazioni “dietro il bancone” a diffondere l’uso della grappa Nardini nei cocktail sapientemente mescolata con ingredienti di prima qualità. Un’attività di posizionamento del brand, quella per Nardini, che ha avuto un grande ritorno sui social, a dimostrazione che la grappa è un prodotto tutt’altro che destinato esclusivamente ad un pubblico over 50, ma che può essere ancora una grande protagonista tra i giovani.

I RISULTATI29.204 visualizzazioni del video-spot (nel primo mese di lancio)Oltre 60.000 persone raggiunte dal video su FB8,33 Mio Page Posts Impressions su Facebook (2019)+16% interazioni spontanee su FB (gennaio-ottobre 2019)+22% richieste di info su FB (gennaio-ottobre 2019)+40% follower su Instagram (rispetto al 2018)

Apri il megamenu

Privacy Preference Center