STRATEGIA, CREATIVITÀ, DIGITAL, UFFICIO STAMPA

FIDIA – TRINOV

È tempo di TRINOV.

Una strategia omnichannel per vincere la sfida contro la caduta dei capelli.

Un progetto nato con l’obiettivo di costruire un’identità forte e capace di dare massimo risalto alle caratteristiche, ai benefici e agli usi di TRINOV, il programma anticaduta di Fidia Farmaceutici, una delle maggiori aziende farmaceutiche italiane. Abbiamo creato una campagna di lancio basata su una strategia omnichannel in grado di enfatizzare il posizionamento del brand attraverso un concept distintivo, declinato in un mix di strumenti on e offline. La campagna #ètempodirinascere, che gioca sull’associazione tra la rinascita della vita e quella dei capelli, ha dato il via alle azioni di comunicazione BTL e ATL dirette al consumatore, agli agenti e alle farmacie. Il tutto sostenuto da un’intensa attività digital, in cui i social hanno rappresentato il canale preferenziale per incrementare e rafforzare la notorietà del programma anticaduta.

Un nuovo “programma” di azione

Una volta costruita la brand identity è stata definita una seconda fase di sviluppo, dove il nuovo claim “È tempo di agire” ha spostato il focus della campagna sui 6 mesi di applicazione del programma completo. Attraverso la realizzazione di sketchnote, pagine dedicate sui social e sul sito, la nuova comunicazione “step by step” ha dato una nuova chiave di lettura dei benefici e dell’efficacia del prodotto, evidenziandone i risultati ottenuti mese dopo mese con un utilizzo costante. È stata poi amplificata dalla partnership con importanti testate online e con un brand ambassador d’eccezione, Massimiliano Rosolino, attraverso la realizzazione di video post, IG stories e contenuti esclusivi sulla cura dei capelli. La sentiment analysis ha delineato gli ottimi risultati raggiunti con tutte queste azioni integrate: siamo infatti partiti da un sentiment pregresso negativo nei confronti dell’azienda e ora il trend registrato è in costante crescita positiva.

I RISULTATIDisplay (native adv e media partnership): 44,4M impression 22,4M copertura 40k click-on-ads (periodo 2018-2020)Google ads: 46,71M impression 515k page viewsYoutube: 8M impression bumper, 2,5M visualizzazioni dei video Trueview, 60% View rateSocial ads: 30,2M impression 6,7M copertura 2,5M post engagement

Apri il megamenu

Privacy Preference Center