CREATIVITÀ, STRATEGIA, DIGITAL

Sorelle Ramonda

Complici del tuo essere.

Il riposizionamento del brand studiato per Sorelle Ramonda ha previsto un progetto di marketing mix pensato per comunicare anche ai giovani

Nato nel 1954, Sorelle Ramonda è un retailer in continua crescita che oggi conta 58 punti vendita in tutta Italia, 1200 dipendenti e circa 300 milioni di euro di fatturato e che si posiziona come un punto di riferimento per l’abbigliamento uomo, donna e bambino con oltre 1500 marchi sia italiani sia internazionali.
All’azienda serviva un percorso di riposizionamento del brand mirato a comunicare non solo al cliente fidelizzato (40-70 anni), ma anche ad un pubblico più giovane, dai 25 anni in su.

Un brand che mette in luce il tuo Io

Abbiamo studiato un progetto mirato a esprimere i valori che contraddistinguono il gruppo Sorelle Ramonda attraverso una comunicazione fortemente consumer, sia sui canali digital sia sull’offline, in un marketing mix che ha integrato azioni ATL e BTL.
La strategia di posizionamento e rafforzamento dell’identità di marca era mirata a esprimere la leadership del brand data dall’ampio assortimento e dalla migliore offerta economica.

In quest’ottica è nato il nuovo pay-off “TANTE FIRME, UN SOLO NOME” che ha accompagnato l’uscita dell’adv, contraddistinta dal claim “Complici del tuo essere”. Il concept descrive Sorelle Ramonda come un brand attento all’individualità e a ogni personalità, in modo che ciascuno possa esprimere il proprio Io, in una perfetta integrazione tra interiorità ed esteriorità. La campagna, partita nella stagione autunno/inverno 2019-20 e proseguita nella primavera/estate 2020, è stata pianificata sui quotidiani nazionali, è apparsa sui bus ed è stata supportata da una strategia digital.

I risultati

I risultati del riposizionamento del brand sono stati da subito tangibili e positivi sia come brand reputation che a livello di business. Le attività di comunicazione offline e online hanno raggiunto, da ottobre 2019, più di 3,5 milioni di persone con un engagement dei post social di 820.000 utenti (con engagement rate di 8,63) e oltre 100.000 like sui post. Il video della campagna ha ottenuto 636.000 visualizzazioni mentre il sito è stato visto da 27 mila persone. Le visite alla landing page creata ad hoc sono state più di 10.000.

Apri il megamenu

Privacy Preference Center